Dott. Claudio Cordani

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

NEWS DAL CONGRESSO SIME

Si è appena concluso il 39* congresso della Società Italiana di Medicina Estetica, tenutosi a Roma dal 18 al 20 maggio.
Come recitava il titolo “The elegance of Aesthetic Medicine” il Congresso ha posto l’accento sulle nuove tendenze dei vari trattamenti di Medicina e Chirurgia Estetica che privilegiano la mini invasività e la naturalezza dei risultati.
La tossina botulinica è sempre più richiesta dai nostri pazienti grazie alle nuove metodiche di trattamento di soft botox e meso botox che garantiscono risultati completamente naturali ed efficaci con l’attenuazione delle rughe di espressione, mantenendo inalterata l’espressività del volto.
I filler di acido ialuronico diventano sempre più efficaci, modulabili e differenziati per trovare la soluzione adatta per ogni paziente e per ogni inestetismo a livello di ciascun distretto corporeo.
La biorivitalizzazione tissutale si conferma a livello multidistrettuale; volto, collo, décolleté, mani, interno braccia e interno cosce vengono efficacemente trattati con combinazioni di prodotti e tecniche specifiche per massimizzare i risultati con lo scopo di prevenire l’invecchiamento, tonificare i tessuti e “curare” finalmente in maniera efficace la pelle.
Ma la nuova vera tendenza, riaffermatasi in questo autorevole Congresso, anche con l’apporto di Relatori internazionali, è rappresentata dalle differenti opportunità offerte dalla Medicina Rigenerativa.
L’impiego di tessuti autologhi come il proprio tessuto adiposo, la soluzioni di concentrati piastrinici, i microinnesti di tessuti ad alta concentrazione di fattori di crescita per la rigenerazione cellulare hanno oramai aperto nuovi scenari per il trattamento combinato dell’invecchiamento cutaneo, del ripristino dei volumi corporei e nell’ambito tricologico con una efficacia e durata senza eguali.
Questa nuova branca della Medicina sta aprendo inoltre affascinanti scenari per il trattamento anche di patologie degenerative tissutali, come la ricerca scientifica sta facendo chiaramente emergere.
Forti di queste indicazioni, possiamo quindi proporre ai nostri pazienti le soluzioni più avanzate, efficaci, innovative e naturali per aiutarli a contrastare gli inevitabili effetti dell’invecchiamento.

 

LIBERI DALLE OCCHIAIE

 

Abbiamo già un trattamento efficace per le occhiaie, quelle macchie scure sulle palpebre inferiori che ci dà costantemente un aspetto di stanchezza e che difficilmente scompare con i trattamenti abituali.

Cerchi scuri, rughe dell’età e di espressione, macchie e cicatrici danno al viso un aspetto invecchiato che ci fa sembrare più vecchi al primo sguardo. È un problema fastidioso. E noi lo sappiamo.

Il tuo aspetto e il tuo viso sono cambiati. Sarai stanca di sentirti dire spesso che devi riposare un po’ di più.

Oggi ci sono nuove tecniche efficaci per mitigare quelle macchie scure sotto i tuoi occhi.

Il nuovo trattamento per attenuare le occhiaie è il “Nanograft“.

In cosa consiste esattamente? È l’uso del proprio grasso in forma emulsionata per migliorare le occhiaie. Una semplice aspirazione di pochi cc. di grasso che, dopo un trattamento immediato, viene utilizzato per riempire i solchi e migliorare il colore scuro delle palpebre.

Il Nanograft è una procedura molto poco invasiva che trasforma il grasso autologo dei nostri pazienti in un biostimolatore che agisce in modo molto potente contro l’invecchiamento del viso.

Le applicazioni cliniche hanno mostrato notevoli miglioramenti nella qualità della pelle 6 mesi dopo il trattamento. Non sono state osservate infezioni, cisti grasse, granulomi o altri effetti collaterali indesiderati.

Le iniezioni di Nanofat rappresentano il nuovo e più avanzato concetto nel settore del lipofilling; le cellule staminali e i fattori di crescita esercitano nei mesi successivi al trattamento un effetto benefico a livello della cute in grado di produrre i seguenti risultati:

  • Migliorare il tono e la lucentezza della pelle
  • Ridurre le rughe sottili, anche a livello del collo e della zona labiale
  • Schiarire la colorazione violacea delle occhiaie

Il trattamento viene eseguito in anestesia locale e il processo dura poco più di 30 minuti.

Il Nanograft può essere associato e complementare il classico trattamento con acido ialuronico specifico per la zona perioculare o la tossina botulinica.

LA NUOVA BIORISTRUTTURAZIONE CUTANEA 3 IN 1

I segni dell’invecchiamento sono la conseguenza dei cambiamenti morfologici, volumetrici e dinamici dei tessuti del volto che sopravvengono nel tempo.

Il naturale sviluppo età-dipendente di rughe e pieghe nell’area dei muscoli mimici, il rallentamento del turnover cellulare dell’epidermide con l’accentuazione della secchezza cutanea e lo sviluppo di processi distrofici a livello dermico, le alterazioni della pigmentazione, la perdita volumetrica dovuta alla ridistribuzione del tessuto adiposo nel viso e ai fisiologici processi di riassorbimento delle ossa del volto concorrono a evidenziare il passaggio del tempo, marcando inesorabilmente l’invecchiamento personale.

La ricerca cosmetologica ha recentemente introdotto un nuovo prodotto iniettivo a base di acido ialuronico purissimo ed esclusivi peptidi biomimetici che possiede le caratteristiche sia dell’agente ristrutturante che di quello rilassante, per offrire una soluzione completa nella terapia anti-aging.

Aquashine BTX è un prodotto unico cross-funzionale che agisce su più livelli. Grazie a ben equilibrati processi di lifting e di rilassamento, si ottiene un effetto anti-età selettivo in tutti gli strati morfo-funzionali della pelle. Il trattamento consente una correzione dolce e selettiva di tutti i problemi contemporaneamente: ristrutturazione, rilassamento e correzione della pigmentazione.

All’effetto combinato di soft lifting e di bioristrutturazione si aggiunge il prezioso effetto botox-like che contribuisce efficacemente a distendere le rughe dinamiche nell’area periorbitale (zampe di gallina), le rughe dinamiche e statiche sulla fronte, le rughe periorali e quelle verticali del labbro superiore (codice a barre), le rughe del collo.

Gli esclusivi peptidi biomimetici con effetto miorilassante, contenuti in Aquashine BTX  permettono di intervenire efficacemente sulle rughe di espressione per tutti coloro i quali non gradiscono il trattamento con la tossina botulinica o là dove il botulino non può arrivare.

Il protocollo prevede 2 sedute distanziate 3 – 4 settimane tra di loro. L’effetto è già visibile nei giorni immediatamente successivi al primo trattamento e si consolida con effetto cumulativo dopo la seconda seduta, per risultati visibili, naturali, stabili e duraturi.

UP-TO-DATE IN MEDICINA ESTETICA DAL CONGRESSO SIES

Come tutti gli anni si è svolto a Bologna il congresso SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica), giunto alla 21° edizione e che da sempre rappresenta il primo importante appuntamento italiano del nuovo anno per i medici che si occupano di bellezza e benessere.

Grande è stato l’interesse per la presentazione delle nuove tecniche e dei medical device innovativi dedicati alla medicina estetica.

Il trattamento con la tossina botulinica si conferma in continua e progressiva ascesa, anche grazie alle consolidate tecniche miste di soft e micro botox che, in mani esperte, garantiscono risultati assolutamente naturali e duraturi.

L‘acido ialuronico si è riconfermato la scelta principale dei trattamenti di biorivitalizzazione e di ristrutturazione cutanea a livello del viso, collo, décolleté e mani.

Oltre a questi più classici utilizzi, dove la novità è comunque data dall’impiego molecole stabilizzate e antistreching di acido ialuronico di nuova formulazione, grazie alla ricerca dei laboratori Caregen sono stati presentati due trattamenti sicuramente innovativi.

Blanc B è una formulazione a base di acido ialuronico e peptidi biomimetici indicata per il trattamento delle pelli mature con iperpigmentazione legata al foto-danneggiamento. All’azione idratante prodotta dell’acido ialuronico, si aggiunge l’effetto sbiancante di specifici peptidi attivi che inibiscono la migrazione del melanosoma e la sintesi della melanina conferendo alla cute un aspetto più luminoso e riducendo la visibilità delle macchie scure.

E’ questa un’arma che si aggiunge ai trattamenti laser, ai peeling chimici e alla luce pulsata nel trattamento delle discromie cutanee e delle macchie solari, inestetismi tanto diffusi e ancora lontani dall’aver raggiunto il gold standard della cura.

Dagli stessi laboratori, la ricerca ha selezionato un altro medical device per il rimodellamento del corpo, nel quale l’acido ialuronico diventa carrier, un trasportatore di specifici Peptidi Biomimetici in grado di armonizzare le irregolarità della pelle legate all’accumulo di grasso sottocutaneo mediante l’inibizione dell’accumulo di lipidi all’interno dell’adipocita e la conseguente riduzione del grasso e della cellulite.

Le sedute, mediamente da 3 a 4, si ripetono ogni 14 giorni durante i quali il prodotto viene assorbito in modo graduale, grazie alla innovativa Sustained Release Technology, con un risultato che promette di essere efficace e duraturo in distretti specifici quali la regione del mento e della mandibola, ma anche nelle altre zone di accumulo adiposo.

Un nuovo bacio a San Valentino

Labbra carnose. Labbra turgide. Labbra sensuali.
È quello che hai spesso desiderato, ma la paura di un risultato finto (le temute labbra “a canotto”) ha sempre frenato la tua voglia di provare a migliorare l’aspetto della tua bocca.
Ora, con l’impiego dei nuovi filler dinamici a base di acido ialuronico purissimo, questo rischio non esiste più.
La nuova formulazione specifica dell’acido ialuronico RHA, elastico e dalla consistenza paragonabile a quella dei tessuti sottocutanei scongiura i temuti effetti indesiderati dell’aumento delle labbra.
Si tratta di un filler “intelligente” capace di integrarsi perfettamente con i tessuti, assecondandone naturalmente i movimenti.
Non più labbra rigide, gonfie, finte e senza anima.
Le sapienti mani dello Specialista Chirurgo Plastico permetteranno di farti ottenere labbra, morbide e naturalmente definite che doneranno intensità al tuo sorriso e valore al tuo viso, in maniera semplice e non dolorosa, grazie all’applicazione di una pomata anestetica, per risultati stabili e duraturi nel tempo.

CAMBIO PELLE IN VISTA DELLA PRIMAVERA

La cute è un organo in continua trasformazione; quotidianamente le cellule morte della pelle vengono sostituite da nuove cellule che nascono dagli strati profondi. Il processo è maggiormente evidente nella pelle giovane, fresca e luminosa.

L’uso del peeling chimico, applicato sulla pelle, promuove questo rinnovamento cellulare accelerando l’esfoliazione e stimolando la velocità di rigenerazione ed è quindi in grado di restituire levigatezza e luminosità alla cute sottoposta a stress da inquinamento e crono-photoaging.

I più diffusi sono i cosiddetti “soft peeling della pausa pranzo” che, senza per questo far venir meno l’efficacia, coniugano gli agenti esfolianti ad agenti anti-ossidanti e rigeneranti del derma.

Grazie all’ampia scelta di miscele calibrate di acidi disponibili, possiamo selettivamente attenuare le irregolarità della pelle e le rughe superficiali, l’acne in fase attiva o cicatriziale e le macchie cutanee.

Il trattamento prevede 3 o 4 sedute a intervalli regolari, generalmente ogni 7-21 giorni a seconda del prodotto impiegato; la durata dipende principalmente dalle caratteristiche individuali della pelle, dal problema da trattare e dal prodotto utilizzato.

Durante l’applicazione è possibile avvertire una sensazione di bruciore di brevissima durata e di rapida risoluzione, mentre nei giorni successivi compare un lieve arrossamento associato alla desquamazione cutanea, più o meno evidenti a seconda delle caratteristiche personali e del prodotto utilizzato, ma tali da non impedire lo svolgimento delle normali attività. Al termine del trattamento applichiamo una crema lenitiva sulle zone trattate.

L’esposizione solare è consentita solo dopo foto-protezione con crema solare SPF50+.

 

Dalla Medicina Rigenerativa la nuova cura per la perdita dei capelli

caduta-capelli-perditaL’alopecia androgenetica (perdita dei capelli) è un evento comunemente diffuso che colpisce sia gli uomini che le donne, la cui frequenza aumenta con il passare degli anni, ma che sempre più spesso si manifesta anche in età giovanile.

I pazienti affetti da alopecia androgenetica vedono nella perdita dei capelli un passaggio psicologico negativo verso l’età avanzata, con la frequente comparsa di un personale disagio sociale e relazionale.

La causa è principalmente legata a fattori ormonali e alla predisposizione genetica. Inoltre anche fattori esterni o legati allo stile di vita possono incidere sul benessere del capello; tra questi ricordiamo l’esposizione eccessiva ai raggi UV, l’inquinamento atmosferico, i danni termici, il fumo e lo stress.

Un nuovo protocollo di cura di Medicina Rigenerativa avanzata permette di contrastare efficacemente la perdita dei capelli: l’obiettivo è promuovere la rigenerazione dei follicoli indeboliti dalle cause sopra citate e indurre la ricrescita dei capelli più grossi e più lunghi proprio dove sono caduti.

Il trattamento, scientificamente provato, prevede il prelievo di un frammento di cute dalla nuca dal quale vengono ricavate, in seguito ad un preciso processo di selezione, cellule staminali di origine SVF (stromal vascular fraction) in grado di promuovere la rigenerazione e la rivascolarizzazione tissutale.

Il materiale così preparato viene quindi reintrodotto come microinnesti nelle aree interessate dalla perdita dei capelli attraverso un ago sottilissimo, stimolandone così la ricrescita.

Il trattamento è svolto in un tempo unico e non necessita di procedure ripetute, come con altre metodiche.

L’accurata selezione dei pazienti permette di porre le corrette indicazioni mediche al trattamento, non indicato purtroppo per tutte le condizioni cliniche, senza quindi alimentare false speranze o aspettative irrealistiche.

 

 

Il rivoluzionario filler dinamico che rispetta l’espressività del volto

La nuova formulazione dell’acido ialuronico RHA© di Teoxane ha permesso di ottenere un prodotto assolutamente unico e differente dai comuni filler presenti. Si presenta più fluido e al tempo stesso dotato di elasticità propria, caratteristiche queste che consentono di affrontare in maniera dinamica le nuove correzioni volumetriche e l’attenuazione delle rughe di espressione: segni che concorrono ad accentuare degli inestetismi del volto.

Si tratta di un filler “intelligente” in grado non solo di riempire in maniera ottimale le rughe del viso o di colmare le depressioni formatisi in seguito all’invecchiamento e al cedimento tissutale, ma di integrarsi perfettamente con i tessuti del volto, assecondandone naturalmente i movimenti.

Il risultato è un effetto completamente più naturale e meno rigido, più dinamico e meno artificiale, soprattutto in quelle zone del volto più sottoposte al movimento come le guance, le rughe nasogeniene, le labbra e la zona periorale, la zona della radice nasale e il contorno degli occhi.

Presente in quattro concentrazioni differenti per meglio adattarsi a ogni specifica zona del viso, Teaosyal RHA© rappresenta la nuova frontiera del ringiovanimento del volto.

D’ora in poi mai più volti statici, guance troppo pronunciate o labbra rigide, ma finalmente caratterizzazione del viso con personalità, movimento ed elasticità.

IL NUOVO BIO-RINGIOVANIMENTO TRIDIMENSIONALE DEL VOLTO

Profhilo® è un nuovissimo acido ialuronico brevettato da Ibsa che contiene complessi ibridi stabili di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare.

 Questa nuovissima tecnologia permette di ottenere un prodotto con una concentrazione di acido ialuronico unica rispetto ai prodotti presenti sul mercato: ben 64 mg di acido ialuronico in soli 2 ml e di una consistenza così fluida da essere iniettabile con un ago estremamente sottile da 29 G TW.  Inoltre, la particolare strutturazione del prodotto determina una minore attivazione  del TGF-β (fattore di crescita trasformante) rispetto all’acido ialuronico naturale ad alto e basso peso molecolare, producendo quindi una minore risposta infiammatoria locale.

 La combinazione degli acidi ialuronici contenuti in Profhilo® stimola i fibroblasti a produrre acido ialuronico endogeno con un’azione bio-rigenerante in grado di promuovere l’idratazione della pelle, con un effetto elasticizzante e rimodellante dell’ovale del viso.

 Il rimodellamento del volto è effettuato con la tecnica Bio Aesthetic Points (BAP) che prevede l’infiltrazione in soli 5 ben precisi punti per ogni metà del viso, in modo indolore con un ago a pareti sottili, in sole due sedute, a distanza di un mese.

Una volta iniettato il prodotto segue la rete capillare linfatica distribuendosi uniformemente in tutto il viso.

Questo innovativo approccio bio-rimodellante delle lassità cutanee permette di nutrire le cellule del derma e ridonare compattezza alla pelle, con un effetto tensore immediato e un’azione prolungata nel tempo.

Cancellare le occhiaie in pochi minuti

La comparsa dei solchi sotto gli occhi e il formarsi delle piccole rughe sono gli inestetismi che maggiormente disturbano le nostre pazienti e che sempre più spesso ci viene richiesto di eliminare.

Le occhiaie e i segni intorno agli occhi sono causati dalla depressione dei tessuti a livello di questa porzione del viso e sono la principale causa della formazione dell’ombra piuttosto marcata e decisamente antiestetica a livello delle palpebre inferiori. A ciò può aggiungersi una vera e propria iperpigmentazione bluastra dovuta alla cattiva microcircolazione linfatica e capillare, che si rende visibile per la estrema sottigliezza della pelle della palpebra. Benchè esista una predisposizione individuale, sicuramente le abitudini di vita hanno un ruolo importante nella formazione delle occhiaie. Fumo, sole in eccesso e alimentazione errata concorrono a peggiorare l’invecchiamento cutaneo e ad accentuare la disidratazione cutanea.

Gli inestetismi della zona perioculare compaiono solitamente intorno ai 40 anni e sono causati dallo scivolamento verso il basso della cute e del tessuto adiposo del volto dovuto all’invecchiamento. Il fisiologico rilassamento dei tessuti del volto provoca la comparsa di un solco ben visibile al di sotto degli occhi, in quella che viene definita regione sottoorbitaria.

Benchè i classici impacchi di camomilla e il make-up siano le soluzioni più pratiche per attenuare o camuffare le occhiaie, tali rimedi hanno una efficacia poco più che temporanea.

Per una soluzione duratura ed efficace abbiamo ora a disposizione un nuovissimo filler dalle caratteristiche appositamente studiate per risolvere gli inestetismi della zona perioculare.

Il Redensity II Eyes© di Teoxane ci permette finalmente di eliminare i solchi scuri al di sotto degli occhi. La specifica formulazione di acido jaluronico e di sostanze biocompatibili per la biostimolazione del derma permettono allo stesso tempo il ripristino dei volumi e il ringiovanimento distrettuale promuovendo la neogenesi di elastina, collagene e acido ialuronico,  e contrastando contemporaneamente l’azione dannosa dei radicali liberi che in continuazione si formano, in particolar modo durante le esposizioni solari prolungate. Il filler viene depositato in profondità, da mani esperte, in corrispondenza dei solchi della palpebra inferiore e, una volta stabilzzato, risulta inavvertibile al tatto, con un effetto migliorativo immediato.

La elevata biocompatibilità e la lunga durata, mediamente di circa 1 anno, fanno di questo prodotto attualmente la scelta migliore per trattare gli inestetismi perioculari,  nella filosofia di una “soft restoration” del volto.