Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

La chirurgia del naso (rinoplastica) è l’intervento chirurgico che permette di migliorare l’aspetto estetico del naso e, coseguentemente, dell’intero volto. II miglioramento viene ottenuto attraverso la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro osseo e cartilagineo. II grado di miglioramento è variabile secondo le caratteristiche individuali ed è influenzato dal tipo di cute e dalle dimensioni della struttura scheletrica sottostante. La chirurgia del naso, come tutti gli interventi di chirurgia estetica, viene pianificata con cura per ciascun paziente a seconda delle sue necessità; non esiste una rinoplastica universale che si adegui alle necessità di ogni paziente. Il candidato ideale è il paziente che ricerchi il miglioramento e la correzione dei difetti presenti. Contemporaneamente alla corerzine estetica delle forme della piramide nasale, può essere realizzata una chirurgia del setto per migliorare la respirazione.

DURATA INTERVENTO
Da 45′ a 2 ore

ANESTESIA
General o Locale con sedazione profonda

DEGENZA
0 – 1 Giorno

RIPRESA SOCIALE
5 – 10 Giorni

La rinoplastica estetica si esegue sempre in sala operatoria.
Viene generalmente eseguita in anestesia generale (per un miglior comfort del paziente) o in anestesia locale con sedazione profonda. Non vi è comunque mai dolore durante l’operazione.
L’intervento ha una durata da 45’ alle 2 ore in relazione alle tecniche necessarie e prevede la degenza in day hospital o con il ricovero di 1 notte.
Le incisioni sono generalmente praticate solo all’interno del naso, risultando completamente invisibili. Da questi accessi il chirurgo può realizzare le correzioni programmate a livello del dorso, con la riduzione della gobba, e delle cartilagini della punta e del setto nasale.
La medicazione viene realizzata con dei tamponi in entrambe le narici e con la precisa applicazione di cerotti e di una piccola protezione sul dorso per stabilizzare la nuova forma.

Attività. E’ presente un minimo dolore, facilmente dominabile con i comuni antidolorifici. Il paziente dovrà osservare un assoluto riposo il giorno dell’intervento, mantenendo il capo sollevato e utilizzando delle compresse di ghiaccio per minimizzre il gonfiore. La presenza dei tamponi nasali obbligherà il paziente alla respirazione con la bocca, sino alla loro rimozione, che risulta totalmente indolore. Dopo la rimozione della protezione dorsale il naso risulterà ancora moderatamente gonfio e assumerà l’aspetto definitivo nelle settimane successive, con il raggiungimento di un risultato da considerarsi stabile dopo 6 – 12 mesi.

Per sottoporsi ad un intervento elettivo di chirurgia estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un esame clinico e mirati esami del sangue, unitamente a un elettrocardiogramma e una radiografia del torace sono assolutamente necessari come preparazione all’intervento. Deve essere assolutamente evitata la assunzione di aspirina o di farmaci aspirino-simili 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacita di coagulazione del sangue e può produrre complicanze. Alla pazienti che assumono contraccettivi orali si consiglia di sospendere il trattamento 1 mese prima dell’intervento. Si consiglia di eliminare il fumo almeno due settimane prima dell’intervento. Studi scientifici hanno dimostrato che l’incidenza di complicanze è 10 volte supeiore nei pazienti fumatori rispetto a quelli che non fumano. Se il fumo viene elimitato per 10 giorni prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è percentualmente pari a quella dei non fumatori.

Dopo 2 – 3 giorni dall’intervento vengono rimossi, senza dolore alcuno, i tamponi nasali che però rimarranno in sede per ulteriori 3 – 4 giorni se è stata eseguita anche la correzione del setto nasale. II gesso viene generalmente rimosso dopo 7-12 giorni dall’operazione. In questa fase il naso è già sicuramente presentabile anche se non avrà il suo assetto definitivo. Può essere presente nelle prime 24 ore una modesta lacrimazione che scompare rapidamente. L’edema e le ecchimosi scompaiono gradualmente dopo di 6-12 giorni.

La vita sociale e di relazione potrà essere ripresa dopo 5-10 giorni, la guida dell’automobile dopo 1 settimana le attività sportive dopo 2 – 4 settimane; il make-up dopo 1 settimana. Si consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole per almeno 1 mese.