Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

App e salute

In maniera sempre più diffusa stanno avendo successo le applicazioni per smartphone che promettono di fornire rapidamente, a poco prezzo, o addirittura gratuitamente, una valutazione attendibile riguardo il rischio che una lesione cutanea sia riconducibile o meno a un melanoma maligno.

La rivista Jama Dermatology ha verificato l’attendibilità dei loro risultati. Lo studio ha rivelato che   3 delle 4 applicazioni esaminate sbagliano nel classificare le neoformazioni cutanee in almeno il 30% dei casi.

Un gruppo di studio dell’Università di Pittsburgh, ha misurato la sensibilità, la specificità e il valore predittivo positivo e negativo delle quattro più diffuse “app” per smartphone, impiegando quasi 200 immagini di neoformazioni cutanee, sia benigne che maligne.

Il valore di corrispondenza migliore è stato ottenuto dalla applicazione che invia per valutazione l’immagine scattata dallo smartphone a uno specialista dermatologo. Il valore peggiore è stato ottenuto dalle applicazioni che usano algoritmi automatizzati per l’analisi delle immagini.

Esaminando i risultati ottenuti, si tratta complessivamente di un livello di imprecisione estremamente elevato. Nonostante gli avvisi contenuti nelle “app”, molti utilizzatori possono quindi essere indotti a fare a meno del parere medico e, alla luce dei risultati emersi dallo studio,  esporsi al rischio di una diagnosi errata con gravi conseguenze per la propria salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.