Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Con il passare degli anni diminuisce la capacità della cute di trattenere acqua e di conservare l’elasticità e la levigatezza. Ciò si traduce in una riduzione della luminosità, della struttura e della compattezza cutanea.

Il Metodo Rigenera Activa è una metodica innovativa della Medicina Rigenerativa che promuove il miglioramento della qualità della pelle.

Questo obbiettivo viene raggiunto semplicemente prelevando un minuscolo frammento di pelle che, sterilmente, viene sottoposto a una micro-frammentazione controllata che permette di ottenere una precisa sospensione liquida ricca di fattori di crescita in grado di stimolare e promuovere la autorigenerazione cutanea. Questa sospensione liquida viene recuperata e subito re-iniettata nella cute del paziente

I fattori di crescita così liberati dalle cellule prelevate sono in grado di stimolare ed accelerare i processi di rigenerazione dei tessuti.

La biostimolazione con il Metodo Rigenera Activa può essere indicata, come prevenzione, sia nelle pelli giovani a partire dai 28-30 anni, sia nelle pelli mature come vero e proprio trattamento dell’invecchiamento cutaneo.

Tale procedura può essere effettuata a livello di volto, collo, décolleté, dorso delle mani e, in casi selezionati, al livello dell’addome, parte interna delle braccia e delle cosce, anche in presenza di smagliature, ottenendo un vero e proprio ringiovanimento e miglioramento della cute.

I primi risultati iniziano a rendersi visibili dopo circa 20 giorni dal trattamento. La pelle appare sensibilmente più idratata e turgida. Successivamente la cute diventa gradualmente più luminosa, elastica e compatta con la attenuazione anche delle rughe più fini. Questo tipo di risultato si consoliderà a lungo termine e si stabilizzerà ulteriormente nel corso dei mesi successivi, con un effetto finale di ringiovanimento.

A differenza di altre metodiche, come il PRP, i risultati sono ottenibili con una sola seduta, per il maggiore comfort del paziente.

Altra applicazione efficace di tale metodica è la cura della caduta precoce dei capelli. I fattori di crescita e di biostimolazione migliorano il metabolismo del capello con evidente miglioramento della fase anagen nell’alopecia androgenetica e nell’alopecia areata.

Il trattamento è pressoché indolore in quanto viene applicato un anestetico locale e non interferisce con la ripresa delle normali attività.

Raramente possono presentarsi nei siti di iniezione piccoli gonfiori, ecchimosi o arrossamenti che regrediscono in pochi giorni. È necessario astenersi dall’esposizione diretta al sole o a lampade UV ed evitare sauna e bagno turco nei 15 giorni successivi al trattamento.