Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Il lipofilling dei polpacci è la tecnica che consente l’aumento di volume e una migliore definizione del profilo e della proiezione dei polpacci. Tale risultato si ottiene senza impiegare protesi, ma semplicemente inserendo il proprio grasso, prelevato da altre sedi. Tale metodica risulta così sicura, poco invasiva e con risultati permanenti

DURATA INTERVENTO
Circa 1 ora

ANESTESIA
Locale con sedazione

DEGENZA
Day Hospital

RIPRESA SOCIALE
5 – 7 Giorni Settimane

L’operazione viene generalmente eseguita in anestesia locale con sedazione, in maniera da annullare ogni dolore o minimo fastidio durante l’intervento. Viene sempre effettuato in clinica con la presenza di un anestesista, in day hospital.
L’intervento richiede circa 1 ora.
Le cicatrici residue sono praticamente impercettibili.
Il prelievo di grasso per il lipofilling dei polpacci viene generalmente eseguito a livello dell’addome o dei fianchi, in associazione ad una leggera liposcultura.
Il grasso, opportunamente centrifugato e trattato sec. la tecnica di Coleman, viene iniettato a livello dei polpacci sino ad ottenere l’effetto desiderato.

Nel periodo post-operatorio il paziente avvertirà prevalentemente una sensazione di fastidio o un minimo dolore comunque di breve durata e facilmente dominabile con i comuni analgesici.
La medicazione sarà mantenuta in sede per 3 – 5 giorni e dovrà essere rimossa solo dal chirurgo. Successivamente sarà autorizzata una doccia completa; sarà altresì necessario evitare sforzi o compressioni particolare a livello dei polpacci per circa 7-10 giorni. Un modesto gonfiore potrà essere notato per alcune settimane dopo l’intervento, in progressiva e spontanea risoluzione.

Per sottoporsi ad un intervento elettivo di chirurgia estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un esame clinico e mirati esami del sangue, unitamente a un elettrocardiogramma e una radiografia del torace sono assolutamente necessari come preparazione all’intervento.
Deve essere assolutamente evitata la assunzione di aspirina o di farmaci aspirino-simili 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacita di coagulazione del sangue e può produrre complicanze. Alla pazienti che assumono contraccettivi orali si consiglia di sospendere il trattamento 1 mese prima dell’intervento.
Si consiglia di eliminare il fumo almeno due settimane prima dell’intervento. Studi scientifici hanno dimostrato che l’incidenza di complicanze è 10 volte supeiore nei pazienti fumatori rispetto a quelli che non fumano. Se il fumo viene elimitato per 10 giorni prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è percentualmente pari a quella dei non fumatori.

E’ consigliato il riposo e l’astensione da sforzi il giorno dell’intervento chirurgico.
E’ consentito la ripresa graduale delle comuni attività dal giorno successivo.
Sin dai giorni immediatamente successivi viene consigliato un trattamento Tecar® sulle aree operate per diminuire il lieve dolore, l’edema e le ecchimosi.

Le complicanze legate all’intervento sono rare e sono rappresentate da: infezione (prevenuta dalla profilassi antibiotica) ed ematomi e comunque sono affrontabili senza particolari difficoltà nella maggior parte dei casi.
Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nelle zone operate con conseguente gonfiore. Tale situazione si risolve spontaneamente con Tecar® o con massaggi nel giro di due mesi circa.
Un’ulteriore complicanza possibile è la presenza di modeste asimmetrie, suscettibili di successive correzioni. Infine possono esitare alterazioni temporanee della sensibilità cutanea; la diminuzione della sensibilità della pelle è un evento infrequente.
UN RIGOROSO RISPETTO DELLE INDICAZIONI MEDICHE POSTOPERATORIE, È FONDAMENTALE PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI E MINIMIZZARE IL RISCHIO DI COMPLICANZE

La vita sociale e di relazione potrà essere ripresa dopo 5-7 giorni, la guida dell’automobile non è limitata dall’intervento a livello dei polpacci. Si consiglia di evitare le lunghe passeggiate per 14 giorni e le attività sportive più pesanti per 3 settimane.