Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

La liposuzione o liposcultura è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in gran parte delle aree del corpo.
I risultati più evidenti si ottengono quando il grasso da eliminare è situato in regione trocanterica (parte alta delle cosce), a livello dei fianchi e all’addome, alla faccia interna del ginocchio e in regione sottomentoniera.
La liposcultura non è un metodo per dimagrire, ma serve per eliminare efficacemente gli accumuli adiposi e per ristabilire una gradevole e armonica silhouette corporea. A tale proposito la liposcultura tridimensionale (liposcultura 3D) rappresenta la tecnica più avanzata per rimodellare in maniera armonica e globale i profili corporei.

DURATA INTERVENTO
Da 30 min. a 3 ore

ANESTESIA
Generale o Spinale

DEGENZA
0 – 1 giorni

RIPRESA SOCIALE
4 – 7 giorni

La liposuzione viene sempre effettuata in sala operatoria.
Può essere eseguita in anestesia generale, in anestesia spinale o in anestesia locale con sedazione profonda. Anche quando eseguita in anestesia spinale o locale, la paziente non avverte mai dolore. La scelta del tipo di anestesia viene discussa con la paziente e dipende anche dalla estensione delle aree corporee trattate e dalla quantità di grasso da asportare.
L’intervento viene eseguito in day hospital o con il ricovero di 1 notte.
La durata varia da 30’ a 3 ore, a seconda dell’estensione.
L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso e nel modellamento del profilo corporeo. Ciò si ottiene mediante l’azione di cannule di differente diametro collegate ad un apparecchio aspirante. La cannula viene introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso una piccola incisione praticata in prossimità dell’area da correggere e in punti nascosti del corpo. Con sapienti movimenti della cannula, il chirurgo frantuma e aspira il grasso in eccesso seguendo un approccio multiplanare che dagli strati più profondi si porta sino in prossimità della cute. Con questa tecnica (liposcultura 3D) si riesce ad ottenere una globale e uniforme retrazione della cute.

Inoltre, alla classica liposcultura, può essere associato un trattamento laser interno con lo scopo di aumentare la retrazione cutanea direttamente indotta dal laser, con un vero e propio effetto lifting. Ciò è particolarmente utile nelle zone corporee dove la cute è più cedevole come l’addome, l’interno cosce, il collo e l’interno delle braccia.

Attività.La paziente avrà delle piccole medicazioni in corrispondenza delle minime incisioni cutanee. Viene inoltre fatta indossare una guaina elastica che dovrà essere portata costantemente per almeno un mese.
Non sono presenti punti di sutura esterni; dopo 3-7 giorni, dopo la prima medicazione, potrà essere effettuata una doccia. Costante è la presenza di ecchimosi (lividi) che scompaiono generalmente dopo 7-14 giorni. L’edema (gonfiore) locale si riassorbe progressivamente nelle settimane successive all’intervento, contribuendo a un miglioramento progressivo del risultato, peraltro già immediatamente visibile.
Generalmente, in seguito ad una liposcultura completa a livello di addome, fianchi e arti inferiori si riesce a ottenere una diminuzione di circa 2 taglie.

Per sottoporsi ad un intervento elettivo di chirurgia estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un esame clinico e mirati esami del sangue, unitamente a un elettrocardiogramma e una radiografia del torace sono assolutamente necessari come preparazione all’intervento.
Deve essere assolutamente evitata la assunzione di aspirina o di farmaci aspirino-simili 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacita di coagulazione del sangue e può produrre complicanze. Alla pazienti che assumono contraccettivi orali si consiglia di sospendere il trattamento 1 mese prima dell’intervento.
Si consiglia di eliminare il fumo almeno due settimane prima dell’intervento. Studi scientifici hanno dimostrato che l’incidenza di complicanze è 10 volte supeiore nei pazienti fumatori rispetto a quelli che non fumano. Se il fumo viene elimitato per 10 giorni prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è percentualmente pari a quella dei non fumatori.

La paziente osserverà, se necessario, riposo a letto il giorno dell’intervento. Il giorno successivo potrà invece alzarsi e essere dimessa. Dovrà inoltre indossare in maniera continuativa una guaina compressiva per almeno un mese. Sin dai giorni immediatamente successivi viene consigliato un trattamento Tecar® sulle aree operate per diminuire il lieve dolore, l’edema e le ecchimosi.
Dopo circa 15 giorni dall’intervento, la paziente stessa è invitata a effettuare delicati massggi sull’area operata al fine di contribuire alla risoluzione dell’edema.

Le complicanze legate all’intervento sono rare e sono rappresentate da: infezione, sanguinamento, ed ematomi e comunque sono affrontabili senza eccessive difficoltà nella grande maggioranza dei casi.
Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore. Tale situazione si risolve spontaneamente con Tecar® o con massaggi nel giro di due mesi circa.
Un’ulteriore complicanza possibile è la presenza, a guarigione avvenuta, di infossamenti del profilo cutaneo nelle zone operate per eccessiva retrazione cicatriziale con conseguente irregolarità del contorno cutaneo e asimmetria. Infine possono esitare alterazioni temporanee della sensibilità cutanea; la diminuzione della sensibilità della pelle è un evento infrequente.
UN RIGOROSO RISPETTO DELLE INDICAZIONI MEDICHE POSTOPERATORIE, È FONDAMENTALE PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI E MINIMIZZARE IL RISCHIO DI COMPLICANZE

La rapidità della ripresa dipende ovviamente dalla estensione delle aree sottoposte a liposcultura.
La paziente potrà mediamente riprendere la normale attività fisica 4-7 giorni dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 14 giorni avrà fastidio alla pressione sulle aree operate.
Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto concerne lo jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane.
La guida dell’automobile e consentita dopo 5-14 giorni. L’attività sessuale dopo 1 settimana