Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Lifting Braccia

Il lifting delle braccia consente di eliminare l’eccesso di tessuto dalla parte inferiore e interna delle braccia, restituendo tono e forma al braccio

DURATA INTERVENTO
Circa 2 ore

ANESTESIA
Locale con sedazione

DEGENZA
Day H. / 1 Giorno

RIPRESA SOCIALE
7 – 14 giorni

L’operazione viene generalmente eseguita in anestesia locale con sedazione, in maniera da annullare ogni dolore o minimo fastidio durante l’intervento. Viene sempre effettuato in clinica con la presenza di un anestesista, in day hospital.
L’intervento richiede circa 2 ore.
L’operazione chirurgica consiste nella asportazione della cute e del tessuto adiposo della parte inferiore e interna delle braccia. Viene sempre associata una liposuzione superficiale per ottimizzare i risultati.
Tale tipo di intervento comporta inevitabilmente una cicatrice che si estende dal cavo ascellare fin verso il gomito, in corrspondenza della faccia interna, più nascosta. Pur impiegando particolari tecniche di sutura volte a minimizzare la visibilità delle cicatrici, queste potranno comunque essere più o meno evidenti.

Attività.La paziente avrà una medicazione in corrispondenza delle incisioni cutanee. In taluni casi può rendersi necessario l’utilizzo di una guaina elastica che dovrà essere portata costantemente per circa un mese.
I punti di sutura esterni verranno rimossi dopo 7-14 giorni. Dopo la prima medicazione, potrà essere effettuata una doccia. L’edema (gonfiore) locale si riassorbe progressivamente nelle settimane successive all’intervento, contribuendo a un miglioramento progressivo del risultato, peraltro già immediatamente visibile.

Per sottoporsi ad un intervento elettivo di chirurgia estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un esame clinico e mirati esami del sangue, unitamente a un elettrocardiogramma sono assolutamente necessari come preparazione all’intervento.
Deve essere assolutamente evitata la assunzione di aspirina o di farmaci aspirino-simili 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacita di coagulazione del sangue e può produrre complicanze. Alla pazienti che assumono contraccettivi orali si consiglia di sospendere il trattamento 1 mese prima dell’intervento.
Si consiglia di eliminare il fumo almeno due settimane prima dell’intervento. Studi scientifici hanno dimostrato che l’incidenza di complicanze è 10 volte supeiore nei pazienti fumatori rispetto a quelli che non fumano. Se il fumo viene elimitato per 10 giorni prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze è percentualmente pari a quella dei non fumatori.

La paziente osserverà, se necessario, il riposo a letto il giorno dell’intervento. Il giorno successivo potrà invece alzarsi e riprendere gradualmente le attivià, evitando gli sforzi con le braccia e il sollevamento delle stesse per 15 giorni. Sin dai giorni immediatamente successivi viene consigliato un trattamento Tecar® sulle aree operate per diminuire il lieve dolore, l’edema e le ecchimosi.
Dopo circa 15 giorni dall’intervento, la paziente stessa è invitata a effettuare delicati massggi sull’area operata al fine di contribuire alla risoluzione dell’edema.

Le complicanze legate all’intervento sono rare e sono rappresentate da: infezione (prevenuta dalla profilassi antibiotica), sanguinamento, ed ematomi e comunque sono affrontabili senza particolari difficoltà nella maggior parte dei casi.
Tra le altre possibili complicanze vi è la compromissione temporanea della circolazione linfatica nella zona operata con conseguente gonfiore. Tale situazione si risolve spontaneamente con Tecar® o con massaggi nel giro di due mesi circa.
Un’ulteriore complicanza possibile è la presenza di modeste asimmetrie. Infine possono esitare alterazioni temporanee della sensibilità cutanea; la diminuzione della sensibilità della pelle è un evento infrequente.
In caso di esiti cicatriziali non soddisfacenti, può essere necessaria una revisione della cicatrice.
UN RIGOROSO RISPETTO DELLE INDICAZIONI MEDICHE POSTOPERATORIE, È FONDAMENTALE PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI E MINIMIZZARE IL RISCHIO DI COMPLICANZE

La paziente potrà mediamente riprendere la normale attività fisica 4-7 giorni dopo l’intervento, tenendo presente che per circa 14 giorni dovrà evitare di sollevare le braccia sopra testa e di compiere sforzi con gli arti superiori.
Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3 settimane per quanto concerne lo jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane.
La guida dell’automobile e consentita dopo 7-14 giorni.