Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

La liposcultura laser assistita (LLA), conosciuta anche come lipo laser, laser lipolisi o smart lipo, è una procedura che consiste nella rimozione degli accumuli adiposi in eccesso mediante una tecnica assolutamente sicura e poco invasiva, che soddisfa tutti coloro i quali sono restii ai metodi di intervento tradizionali.

Questa metodica rimuove il grasso in eccesso grazie all’azione mirata di un raggio laser in grado di distruggere le cellule adipose e di tonificare la pelle con vero e proprio effetto di rassodamento cutaneo.

In virtù della sua sicurezza e della accuratezza di azione la LLA può essere effettuata tranquillamente anche su quelle aree del corpo dove la tradizionale liposuzione risulta poco efficace o non indicata.

Il minimo dolore post trattamento e la rapidissima ripresa delle proprie attività fanno della liposcultura laser assistita il trattamento di scelta per gli accumuli di grasso localizzati.

DURATA INTERVENTO
1 Ora

ANESTESIA
Locale con sedazione

DEGENZA
Nessuna

RIPRESA SOCIALE
2 – 3 Giorni

Il trattamento viene sempre svolto in sala operatoria in anestesia locale con una leggera sedazione eseguita da un Anestesista. La durata della procedura è di circa 1 ora o più a seconda delle aree trattate; il paziente può comunque tornare in breve tempo al suo domicilio poco dopo il termine del trattamento.
La procedura consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso e nel modellamento del profilo corporeo. Ciò si ottiene mediante l’azione mirata di una sottilissima fibra laser in grado di sciogliere il tessuto adiposo senza danneggiare i vasi sanguigni, rendendo la liposcultura laser assistita una metodica sicura, indolore ed efficace in assenza di cicatrici.
Il grasso così sciolto viene asportato in forma liquida e in maniera uniforme con delle microcannule contribuendo anche a un ulteriore rimodellamento dei profili corporei, senza rischio di provocare inestetismi cutanei.
L’azione del laser a livello dei tessuti non si limita solo a sciogliere il grasso, ma ha anche un effetto tonificante su tutta la superficie cutanea, rendendo la pelle elastica e contribuendo a eliminare la fastidiosa e inestetica buccia d’arancia con un vero e proprio “effetto Lifting”.
La lipo laser può essere impiegata a livello dei glutei, delle cosce, della pancia e dei fianchi, delle gambe, delle ginocchia delle caviglie e dei polpacci, delle braccia e anche a livello del viso, del collo e del mento.

Al termine del trattamento è presente solo una guaina contenitiva che dovrà essere indossata per circa 10 giorni. Il trattamento è pressochè indolore e la micro invasività della metodica consente la ripresa delle normali attività lavorative anche dopo solo 2 giorni.
L’attività fisica e lavori particolarmente pesanti possono essere ripresi dopo 7-10 giorni.

Per sottoporsi ad un intervento elettivo di chirurgia estetica bisogna essere assolutamente in buone condizioni fisiche. Un esame clinico e mirati esami del sangue, sono consigliati come preparazione all’intervento.
Deve essere assolutamente evitata la assunzione di aspirina o di farmaci aspirino-simili 2 settimane prima e 2 settimane dopo l’intervento. L’aspirina riduce la capacita di coagulazione del sangue e può produrre complicanze.
Si consiglia inoltre di evitare qualsiasi di tipo di make-up al viso il giorno dell’intervento e di eseguire uno shampoo antisettico prima del trattamento.

Si consiglia attenzione e un minimo riposo il giorno dell’intervento. Dopo 3-4 giorni i pazienti possono eseguire una rapida doccia e lavarsi i capelli.
I pochi punti di sutura cadranno spontaneamente con i ripetuti lavaggi o vengono rimossi durante le viste di controllo.

Le complicanze legate al trattamento sono rare ed eccezionali e sono per lo più rappresentate dalla infezione e dal danno termico causato dal laser; in questi casi può essere necessario un trattamento antibiotico.
UN RIGOROSO RISPETTO DELLE INDICAZIONI MEDICHE POSTOPERATORIE, È FONDAMENTALE PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI E MINIMIZZARE IL RISCHIO DI COMPLICANZE

La ripresa sociale è pressochè immediata. Si consiglia, in caso di trattamento su più parti del corpo, di astenersi da sforzi per 5 – 7 giorni.